Apparati radio

Ecco la lista degli apparati in mio possesso:

Yaesu ft-73r

Sono due radio palmari a me donati dai miei genitori, indistruttibili apparati UHF, degli anni '90, con il difetto di avere i pacchi batteria Ni-Cd lasciati in disuso per una decina l'anni.

Per fortuna a corredo ho anche, tutto rigorosamente d'epoca e originale Yaesu, anche:

Adesso, grazie ad una fornitura gratuita, sto sostituendo i moduli Ni-Cd da 600mAh, ormai defunti, con degli elementi vecchi ma sani e mai usati da 850mAh.

Sono ancora indeciso se fare la follia ed acquistare una o due schede FTS-12 per la gestione dei toni CTCSS, il quale costo basterebbe per comperare due palmari nuovi bibanda.

Ho scoperto che a suo tempo è stata installata su ciascun apparato una scheda VOX da microfono esterno, nello spazio riservato per la scheda FTS-12, e devo decidere se sacrificare la funzione, ridestinarla ad altro spazio o altre opzioni.

INTEK KT-250ee

Questo palmare mi è stato regalato nel 2011 (circa), lo avevo girato al mio collega radioamatore. Dimenticato l'apparato, una volta fatto l'esame da radioamatore, mi viene restituito con mia grande gioia.

Quindi ho trovato su ebay le 8 mezze stilo Ni-MH da 1600mAh per rimpiazzare le ormai esauste Ni-Cd da 600mAh. Stagnatore alla mano e Nastro Americano per sanare botte e crepi del pacco batterie ecco resuscitato questo palmare VHF da battaglia: semplice, rustico, affidabile e ... pesante.

Ringrazio un mio collega di Educazione Fisica che mi ha donato un'antenna da 40cm VHF attacco BNC da abbinare a questo apparato per poter macinare decine di Km.

Baofeng Uv-5RE

Approfitto assieme ad un ulteriore altro collega del black friday 2016 per ordinare su Amazon questo palmare bibanda al pazzo prezzo di circa 30€ inclusivo di cavetto per la programmazione.

Caricato Chirp sul mio pc fisso con Debian (vade retro Winzozz) ecco che non rimpiango la ristrettezza delle 10 memorie delle Yaesu illustrate precedentemente.

QYT KT8900

Su ebay trovo una offerta per questo apparato, color rosso fiammante, ho la possibilità di sparare 20 o 25W sulle antenne che sto autocostruendo.

Ultima modifica: mercoledì 27 dicembre 2023 12:18:45