IU3IMU

Debian HamradioSe state leggendo questa pagina i casi sono tre:

  • Siete curiosi della sigla, non sapete cosa sia e avete tempo per curiosare
  • Siete dei radioamatori e avete appena escalmato: lo è anche Claudio
  • Pensate ci siano delle note fiscali relative all'IMU, erroneamente.

Prologo

Per un tecnico e per di più un informatico la comunicazione è una naturale evoluzione dell'informazione stessa, intesa come vitalità della stessa.

Fin dall'adolescenza ho avuto l'opportunità di armeggiare con CB, quando i cellulari non esistevano e le persone erano più serie perché per esempio una volta dato appuntamento per telefono (fisso) si manteneva fede all'impegno non potendo avvisare dei cambi programmi.

Non mi sono fermato alla semplice pressione del pulsante PTT, ma fabbricato cavetti accessori, realizzato un VOX, realizzato un paio di dipoli, aggiustato alimentatori e altre piccolezze.

Poi il tutto è restato dormiente ma non estinto.

Il RITORNO

Sollecitato dal mio collega e motivato da un conoscente, mi sono deciso nel 2016 a spedire entro settembre la raccomandata per l'iscrizione all'esame per la patente di radioamatore.

Sostenuto l'esame, assieme ad un collega e ad un alunno, tutto è andato lisco per tutti e a gennaio mi è arrivata la patente, a febbraio il nominativo IU3IMU e alla stesura del presente testo sono in attesa di autorizzazione generale.

IL FUTURO

Tutto da scrivere, alla scoperta dell'etere.