Come comunicare con me

Per la legge universale dell'inopportunità non sono mai disponibile a parlare con qualcuno quando costui invece vuole parlare con me, eccetto rarissimi casi. Constatato ciò, è preferibile optare per i mezzi di comunicazione non sincroni e che lasciano traccia rispetto a quelli sincroni e volatili.

E-mail

 

Lo strumento principe per comunicare è l' e-mail, per la quale mi soffermo nel descrivere il mio sistema di posta elettronica, per gli indirizzi ufficiali che detengo.

(Immagine VECCHIA da usarsi solo come esempio)

Tutte le email provenienti dagli indirizzi in rosso possono essere firmate digitalmente tramite le mie chiavi GnuPG, affinché possiate verificarne e certificarne il contenuto. Posso spedirvi posta crittata se siete anche voi muniti di chiave gpg.

Oltre a questi indirizzi di posta ne detengo altri che possono considerarsi: inaffidabili, incerti, in dismissione, non consultati, riferiti ad altri servizi; se ne sconsiglia quindi l'utilizzo e non garantisco la risposta.
Quando mi mandate una email questa viene digerita dal sistema e finisce nella mia casella pronta per essere letta. Di norma riesco a leggere la posta nell'arco delle 24 ore a seconda di cosa sto facendo.

A questo punto attendete fiduciosi risposta, sapendo che una mail che ricevo:

Nonostante ciò non saranno tenute in considerazione email che si riferiscono ad altri canali di comunicazione, per esempio verranno del tutto ignorati insindacabilmente: "Chiamami al piu presto, sono in ufficio", "Se mi vedi in skype fammi uno squillo", "non ti ho più visto in icq", "Urgente, fatti sentire".

State attenti agli allegati che volete spedirmi, in quanto se particolarmente pesanti non sono graditi nel caso sia evidente la possibilità di agire diversamente, per esempio mettendomeli a disposizione per il download in uno spazio web. Per gli allegati usate SOLO ed ESCLUSIVAMENTE o archivi zip, tgz bzip2, 7z o arj. Altri formati verranno automaticamente cestinati.

Non mandatemi MAI email senza oggetto o senza corpo del messaggio, scrivetemi sempre qualcosa relativo a quello che dovete dirmi, il sistema antivirus potrebbe fraintendere questa vostra estrema sintesi di comunicazione. Questa regola è ancor più grave se dovete spedirmi degli allegati. Non mandatemi email di risposta in top-quoting.

Odio profondamente le storpiature di linguaggio eccetto gli acronimi: se mi scrivete rotfl, asap o qualcosa di simile tutto bene, ma detesto che venga usato k al posto di ch, x al posto di per e altre baggianate, pena la perdita di priorità del vostro messaggio o, nei casi più gravi la cancellazione istantanea senza lettura.

Cellulare - sms

Per chi possiede un mio numero di cellulare prego sempre di valutare prima di ogni chiamata l'opportunità di chiamarmi rispetto che mandarmi una email. L'sms p messaggio Telegram è ben accetto con quasi le stesse modalità dell'email. È inutile mandarmi sms con diciture del tipo: "Chiamami", "Urgente, fatti sentire", "Sos, ti aspetto". Nella gran parte dei casi 160 caratteri sono più che sufficienti per descrivere bene chi siete, cosa avete e cosa volete dirmi.

Come spedirmi qualcosa

Se dovete spedirmi pacchi, materiale o quant'altro accordatevi prima via e-mail o se indispensabile telefono per poter procedere alla spedizione via posta o alla consegna a mano presso uno dei riferimenti che riesco a gestire siti in:

e occasionalmente anche in altre sedi che concordo di volta in volta.

Ultima modifica: giovedì 28 dicembre 2023 00:35:39