Fasi di un pinguinofilo

Mi ero scordato di aver scritto anni fa questo ironico descrittore, buona lettura.

Le fasi di evoluzione di un utilizzatore GNU/Linux

Fase 0 - /dev/null
E' all'oscuro da tutto, conosce il Dos, Windows e sa che poi c'è altro, ma li confonde tra mele, next e cose che usano non si sa chi e come e perché.
Fase 1 - contatto
Entra in contatto con GNU/Linux, da una rivista, opuscolo o da qualche amico dell'amico. Ne è spaventato, ha visto che "non e' come Windows", giustamente si arrocca sulle sue certezze, le decanta e snobba la scoperta.
Fase 2 - sangue freddo
Riesce ad affrontare una sessione GNU/Linux in compagnia di un amico, conoscente, sconosciuto, se questa persona è in fase >=5 si fa convincere e salta anche lui in fase 5, altrimenti si commiserano l'uno con l'altro, rafforzano il pregiudizio e saltano in fase 1, se salta la corrente e non possono continuare pensano e saltano alla fase 3.
Fase 3 - Documentazione e problem solving
Nonostante la diffidenza maturata vanno ad interagire con elementi in fase >=5, per capire, e sapere il perché del loro status, come hanno fatto a migrare dalla fase 2 alla 5.
Fase 4 - Next Hop
Trovano un altro tizio curioso e saltano in fase 2, altrimenti si auto-convincono dopo il cataclisma esistenziale che la fase 5 fa per loro, altrimenti saltano irrimediabilmente alla fase 1 soffrendo l'impossibilità di andare in fase 0.
Fase 5 - Il mondo e' nelle mie mani
Si convince che GNU/Linux è lo strumento ideale per fare tutto, riesce a trovare tutte le risposte ai perché esistenziali negli howto. Non si è impratichito, ma è disposto a credere che tutto si possa fare con GNU/Linux. Sarà impossibile ritornare ad una fase <5 se non in casi rarissimi. Difende l'indifendibile a costo della reputazione.
Fase 6 - la differenza
Per un motivo o per un altro interagisce ancora con Windows, ma si accorge che non riesce più ad usarlo, ecco che fa di Bill Gates lo sfogo delle sue ire, e comincia ad odiare Micorsoft....
Fase 7 - vogliamoci del bene: il mondo del mercato
Scopre come GNU/Linux possa aver fatto breccia nel suo cuore, grazie alle disgrazie della Microsoft che nel frattempo non riesce più ad usare se non lo "personalizza".
Fase 8 - Personalizzazione di Windows
Se il nostro eroe è costretto per contratto ad usare Windows pensa seriamente di cambiare lavoro, nel frattempo farcisce con programmi gnu windows, da farlo rendere irriconoscibile.
Fase 9 - in effetti pero'
Scopre che Windows ultimamente va un po' meglio e scopre che è grazie ad una concorrenza che lo fa stare alle strette.
Fase 10 - e infine....
Decide di iscriversi al lug locale.
CC-BY-SA descrizione completa/full description

Ultima modifica: mercoledì 27 dicembre 2023 22:58:25